Premium

Dinoil Lamborghini Roma by DL Racing conquista il podio nel diluvio di Pergusa

Dinoil Lamborghini Roma by DL Racing conquista il podio nel diluvio di Pergusa

Pre­zio­so ter­zo po­sto per i roo­kie la­zia­li Fabi-Ian­niel­lo-Ca­io­la al­l’e­sor­dio nel Cam­pio­na­to Ita­lia­no GT En­du­ran­ce con il team che uni­sce la con­ces­sio­ne del­la Ca­pi­ta­le e la scu­de­ria mi­la­ne­se e al vo­lan­te del­la Hu­ra­can ST Evo2 ge­sti­ta da Tar­get Ra­cing. Sfor­tu­na in­ve­ce per Bon­tem­pel­li-De­ve­ri­kos-Li­nos­si

In un wee­kend dif­fi­ci­lis­si­mo, tra di­lu­vio, for­te ven­to e neb­bia, ar­ri­va sul­l’au­to­dro­mo di Per­gu­sa un pre­zio­sis­si­mo ter­zo po­sto in GT Cup Am per Lam­bor­ghi­ni Roma by DL Ra­cing, im­pe­gna­to con due Hu­ran­can ST Evo2 nel pri­mo round del Cam­pio­na­to Ita­lia­no GT En­du­ran­ce 2023. Mal­gra­do le con­di­zio­ni al li­mi­te del proi­bi­ti­vo tro­va­te al loro esor­dio nel­la se­rie tri­co­lo­re di du­ra­ta, l’e­qui­pag­gio for­ma­to dai roo­kie “ter­ri­bi­li” Ales­san­dro Fabi, Ric­car­do Ian­niel­lo e Ales­sio Ca­io­la ha sa­pu­to ge­sti­re in­si­die ed emo­zio­ni fino a rag­giun­ge­re il me­ri­ta­to po­dio di clas­se al ter­mi­ne del­le due ore di gara. Il trio del team in part­ner­ship fra la con­ces­sio­ne ro­ma­na e la scu­de­ria mi­la­ne­se ha an­che lot­ta­to a più ri­pre­se ai ver­ti­ci, no­no­stan­te un tam­po­na­men­to cau­sa­to da una vet­tu­ra ri­va­le (poi pe­na­liz­za­ta) li ab­bia spe­di­ti in te­sta­co­da con con­se­guen­te per­di­ta di due po­si­zio­ni e se­con­di im­por­tan­ti e so­prat­tut­to una fo­ra­tu­ra pro­prio sul fi­ni­re del­lo stint cen­tra­le di Fabi li ab­bia ul­te­rior­men­te ral­len­ta­ti.

Per il 22en­ne pi­lo­ta ro­ma­no si trat­ta­va sol­tan­to del­la se­con­da espe­rien­za nel­l’au­to­mo­bi­li­smo e al vo­lan­te del­la Hu­ra­can ge­sti­ta da Tar­get Ra­cing, con la qua­le era sa­li­to sul po­dio an­che al­l’e­sor­dio as­so­lu­to nel­l’I­ta­lia­no GT Sprint a ini­zio mag­gio al Mi­sa­no World Cir­cuit. Il 30en­ne dri­ver del­la pro­vin­cia di La­ti­na Ca­io­la, in­ve­ce, era alla pri­ma espe­rien­za nel GT dopo i tra­scor­si in Tu­ri­smo. Pri­ma pre­sen­za ad­di­rit­tu­ra as­so­lu­ta in auto per il 16en­ne roo­kie ro­ma­no Ian­niel­lo, pro­mes­sa del kar­ting e au­to­re di un bril­lan­te ul­ti­mo stint di gara per un esor­dio ba­gna­to dal­la piog­gia, cer­to, ma ap­pun­to an­che dal­lo cham­pa­gne con­di­vi­so con squa­dra e com­pa­gni. Il po­ten­zia­le di un equi­pag­gio così gio­va­ne è cre­sciu­to a ogni tur­no di­spu­ta­to sul­la pi­sta en­ne­se (pur­trop­po can­cel­la­ta la ter­za ses­sio­ne di pro­ve li­be­re e con­clu­se an­zi­tem­po le qua­li­fi­che a cau­sa del­le con­di­zio­ni me­teo) e ora i tre sono at­te­si a ul­te­rio­ri con­fer­me nel pro­sie­guo del­la se­rie en­du­ran­ce.

Sui 4950 me­tri del trac­cia­to di Per­gu­sa, sfor­tu­na­ta, in­ve­ce, è sta­ta la gara del­l’al­tro equi­pag­gio tar­ga­to Lam­bor­ghi­ni Roma by DL Ra­cing, quel­lo for­ma­to dal bre­scia­no Lu­cia­no Li­nos­si, dal mi­la­ne­se Lo­ren­zo Bon­tem­pel­li e da Di­mi­tris De­ve­ri­kos. Nel­lo stint cen­tra­le pro­prio il pi­lo­ta gre­co è sta­to co­stret­to a fer­mar­si ai box per un gua­sto al se­mias­se dopo un’ot­ti­ma pri­ma ora di gara con Li­nos­si in gran­de ri­mon­ta fino ai ver­ti­ci di clas­se. La ri­vin­ci­ta ha co­mun­que già una data: 7-9 lu­glio, quan­do al Mu­gel­lo Cir­cuit an­drà in sce­na il se­con­do round del Tri­co­lo­re GT Sprint.

A capo di DL Ra­cing, Die­go Lo­can­to ha ri­mar­ca­to al ter­mi­ne del wee­kend si­ci­lia­no: “Sen­za dub­bio è sta­ta una gran­de espe­rien­za per i no­stri roo­kie, che han­no do­vu­to af­fron­ta­re con­di­zio­ni me­teo ter­ri­bi­li, che però sono an­che ser­vi­te per cre­sce­re in de­ter­mi­na­te di­na­mi­che. Sia­mo dav­ve­ro con­ten­ti del­le loro per­for­man­ce e del po­dio, ar­ri­va­to mal­gra­do un paio di sfor­tu­na­ti im­pre­vi­sti che alla fine han­no pe­sa­to su una pos­si­bi­le vit­to­ria. Pec­ca­to in­ve­ce per i no­stri pi­lo­ti più ma­tu­ri, ma si è in­tra­vi­sto an­che il loro va­lo­re: è un equi­pag­gio che ha tut­te le car­te in re­go­la per na­vi­ga­re ai ver­ti­ci del­la ca­te­go­ria. In ge­ne­ra­le, a Per­gu­sa ab­bia­mo vis­su­to la pri­ma espe­rien­za 2023 nel­la se­rie En­du­ran­ce, la se­con­da dopo quel­la nel­lo Sprint: in due wee­kend così di­ver­si ab­bia­mo ot­te­nu­to tre podi e ciò si­gni­fi­ca che no­no­stan­te le av­ver­si­tà sia­mo ca­pa­ci di com­pe­te­re al top con co­stan­za”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *